La poesia e l’umorismo di Zbigniew Lengren
Spesso gli angoli dedicati allo scambio di libri riservano sorprese emozionanti.
Di sicuro è stato un arricchimento scovare un piccolo libretto, ingiallito e un poco scollato dalla forma strana e soprattutto in polacco.
Prof. Filutek di Zbigniew Lengren è una gioia per gli occhi, con disegni garbati, senza parole, che ondeggiano tra il raffinato umorismo e la poesia. La stampa su carta ingiallita, in bicromia, da tocchi grafici veramente sorprendenti.
La raccolta, parziale sicuramente visto che la striscia fu pubblicata per oltre 50 anni, settimanalmente, sulla rivista Przekrój.
Nella mia ricerca non ho trovato alcuna pubblicazione dell’autore in Italia.
Zbigniew Lengren (2 febbraio 1919 a Tula – 1 ottobre 2003 a Varsavia ) è stato un fumettista , caricaturista e illustratore polacco di origini svedesi . È stato insignito, tra gli altri, di numerosi premi, dell’”Ordine del sorriso”. La sua creazione più famosa è il professor Filutek, apparso una volta alla settimana sull’ultima pagina della rivista Przekrój, insieme al suo cane Filuś, per oltre 50 anni, un record nei fumetti polacchi. Lengren era anche uno scrittore, soprattutto di poesie per bambini.
In Polonia al mercato della città vecchia di Toruń si può incontare un monumento a Filuś a guardia dei beni del suo padrone.
Nel 1947, mentre era uno studente di Belle Arti dell’Università Nicolaus Copernicus, vinse un concorso per progettare il Super Ex Libris per la Biblioteca Universitaria. Il design è ancora in uso oggi.
Purtroppo in Italia il libretto è di difficile reperibilità.
Comunque su ebay si trova qualcosa dalla Germania e dalla Polonia, se interessati potete guardare qui.
Zbigniew Lengren | Prof Filutek
Editore: RSWV, Varsavia, 1957
Progetto grafico: Bolesla W. Penciak
Introduzione:
114 pp, cartonato, bicromia, formato 10,5×19,5 cm
Prezzo: Zloty polacco 19
Lascia un commento