I disegni umoristici sulla collana concorrente del Giallo Mondadori.
Il grande successo, che dura tutt’ora, ma con meno soggetti coinvolti, della letteratura gialla porta i curatori di tutte le collane ad introdurre appendici che tendono al sorriso e comunque all’allentamento delle tensioni che i gialli dovrebbero generare. Le vignette umoristiche vengono proposte alla fine e la sensazione è che vengano considerate dei tappabuchi.
Sulla scia del concorrente più famoso anche il Giallo Rizzoli si adegua pubblicando disegni umoristici provenienti dal King Features Syndacate.
In questo numero la presenza di opere umoristiche è veramente ridotta all’osso, con solo una pagina contenente due opere di Bob Scholte, autore dal tratto molto riconoscibile che troviamo in molte pubblicazioni di massa di quegli anni.
L’umorismo è poco raffinato e ovviamente destinato ad un pubblico che non acquista certamente la pubblicazione per quel misero contenuto, ma comunque i disegni riescono a strappare un sorriso.
Anche se spesso l’attenzione dei grafici per i disegni umoristici è molto scarsa in questo caso, almeno, si leggono bene le firme.
Gialli Rizzoli 31 – Gennaio 1976
Shaun Herron, Ultima missione per Miro
Traduzione Lia Defalco
Copertina di Studio Ink
Editore Rizzoli, Milano, 1976
148 pp, brossura, b/n, formato 13,5×19,5 cm
Lire 500
Lascia un commento